Le 4E e la P nella leadership di Jack Welch

Leadership di Jack Welch
Picture of autore
autore

Paolo R. Parisi

Nel libro Winning del 2005, Jack Welch, (CEO più giovane della storia di General Electric e ritenuto il migliore del secolo scorso dai più autorevoli professori di management americani), introduce il concetto nella leadership delle quattro E e della P.

Naturalmente l’autore non considera questi come gli unici fattori per una leadership di successo, ma tra i più importanti che ha sperimentato. La principale per Welch rimane infatti “l’integrità” senza la quale non puoi essere considerato un leader.

Le quattro E stanno per:
  • Energy (Energia positiva) cioè la carica positiva e l’entusiasmo che deve condire tutta la giornata di un leader;
  • Energize (il saper trasmettere energia) il saper trasferire l’energia agli altri condividendo obiettivi chiari e una vision comune;
  • Edge (il dover prendere decisioni) l’essere proattivo e il saper decidere anche quando non si hanno tutte le informazioni chiare e utili;
  • Execute (l’essere esecutivi) secondo Welch si tratta di “trasformare decisioni in azioni, spingendole fino alla fine, attraversando resistenze, caos e ostacoli inaspettati. Le persone che sanno eseguire sanno che vincere è solo il risultato”.
E la P?
  • Sta per Passion, che è il completamento di questa ricetta esclusiva. Questa consiste nell’amare il proprio lavoro con passione insieme a tutto ciò che comporta, come il prendersi cura di chi ci è intorno sul lavoro e nella vita.

Per l’autore un vero leader deve gestire il minimo, ma al tempo stesso, saper ispirare attraverso la trasmissione di messaggi semplici. Lo stesso Welch considera la semplicità come una virtù dicendo: “E’ ammirevole vedere persone che con forte fiducia in se stesse, espongono cose complesse utilizzando semplici parole e semplici presentazioni”. La semplicità genera chiarezza che produce volontà di fare, creando così una catena di energia positiva.

Parola di Jack!

Ti è piaciuto il mio post? Clicca su Mi Piace qui sotto oppure condividilo!

CAPM®PMI, Business Development, Project Manager Commerciale, Blogger. 

Aiuto le aziende offrendo le mie competenze acquisite sul campo affiancate alla continua formazione imprenditoriale per sviluppare business e progetti commerciali. Scrivo di comunicazione, produttività e leadership.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messenger

CONTATTAMI

PUOI CONTARE SU DI ME

Paolo Roberto Parisi
× Posso aiutarti?