Le 3 basi della Customer Experience di oggi

Fondamentale per qualunque azienda é la customer experience, che ha lo scopo di fidelizzare i propri clienti ed evitare che ricorrano alla concorrenza.
Troppo spesso scambiata per la customer satisfaction, questa invece si realizza dopo nel rapporto con il cliente.
Vediamo semplicemente di cosa si tratta e per aiutare a capire, poniamoci delle domande che ogni buon imprenditore dovrebbe farsi analizzando i propri prodotti o servizi:
Non basta tenere ai propri clienti, ma piuttosto:
Stai offrendo prodotti che corrispondono ai bisogni dei tuoi clienti?
Quello che offri, si acquista facilmente?
Permetti ai tuoi clienti di esprimerti il loro gradimento, oppure solleciti solo la comunicazione di ciò che non va bene?
Veniamo al dunque, cos’è questa customer experience?
É tutto ciò che noi offriamo, gestiamo e che comunichiamo incluso il ricordo di quando i nostri clienti sono venuti a contatto con noi, l’idea che si sono fatti del nostro prodotto o servizio o il grado di fruibilità di ciò che vendiamo e la risoluzione di eventuali problematiche che abbiamo offerto.
In definitiva è l’insieme delle percezioni e sensazioni che i clienti hanno avuto durante l’interazioni con noi o il nostro prodotto.
Per questo è d’obbligo che quando si prendono decisioni aziendali importanti sul prodotto/ servizio, si tenga in considerazione anche il punto di vista dei nostri clienti acquisiti e di quelli se possibile, che vorremo acquisire.
Ricordati che piacevolezza, felicità e soddisfazione sono la base su cui i clienti valutano la tua customer experience, e tu ci avevi mai pensato?
Ti è piaciuto il mio post? Clicca su Mi Piace qui sotto oppure condividilo!
CAPM®PMI, Business Development, Project Manager Commerciale, Blogger.
Aiuto le aziende offrendo le mie competenze acquisite sul campo affiancate alla continua formazione imprenditoriale per sviluppare business e progetti commerciali. Scrivo di comunicazione, produttività e leadership.