I 5 principali produttori di movimenti meccanici d'orologi al Mondo

I 5 principali produttori di movimenti meccanici d'orologi al Mondo
autore
autore

Paolo R. Parisi

Per chi non è pratico di orologi, un movimento automatico, è un calibro dotato di un meccanismo che attraverso un semplice movimento del braccio gli permette di alimentarsi.

Mentre quando si parla di movimento a carica manuale, si fa riferimento a quel calibro che per alimentarsi, ha il bisogno periodico di far ruotare la corona.

Quali sono i principali produttori di movimenti meccanici nel mondo?

Anche quando si parla di movimenti meccanici oggi, c’è di mezzo la Cina. Nel distretto di Shangai, troviamo la principale azienda cinese di movimenti, la Tianjin Seagull Watch Group che è la più grande produttrice di movimenti meccanici di orologi da polso al mondo, producendo da sola, un quarto di tutta la fabbricazione mondiale.

La Seagull è l’unica azienda cinese che offre movimenti validi, in quanto i loro calibri sono parte di vecchie progettazioni svizzere prodotte per ETA, (es. ST19, ST36, ST2130), ma nella grande maggioranza, la produzione cinese, genera un prodotto di massa che deve avere un basso costo di produzione a scapito della qualità.

Il dirimpettaio Giappone invece, offre una realtà di aziende che producono movimenti con un’ottima qualità/prezzo. I leader della produzione di movimenti nipponica sono:

  • La Miyota di proprietà del gruppo Citizen (con i loro serie 8.000 prodotti dal 1979 per i calibri base e la serie 9000 per i calibri premium in commercio dal 2009);
  • La Seiko (con le sue seri NH nella fascia media e gli NE per la top) che sono buoni calibri con discrete prestazioni.

La patria mondiale per eccellenza dei movimenti meccanici per orologi è la Svizzera, che vede al suo interno la presenza di fabbriche come ETA di proprietà della Swatch Group (con il suo calibro più famoso ETA2824 sulla fascia media e gli ETA2890 per la top) e la  Sellita nata nel 1950 (con il suo SW200 per la fascia media e gli SW300 per la top).

Sellita per anni ha collaborato con Eta per la realizzazione di componentistica per orologi come decoratore e assemblatore di alcuni suoi calibri. Oggi però, è diventata anche produttrice grazie all’utilizzo di vecchi brevetti Eta scaduti, esempio Eta2824-2 diventato SW200, naturalmente migliorati, approfittando anche del fatto, della chiusura di quest’ultima, a tutto il mercato esterno al gruppo Swatch.

La politica di chiusura di ETA ai brand esterni al gruppo Swatch, ha lasciato di fatto in mano a Sellita tutto il mercato di vendita esterno esistente di circa un milione di movimenti l’anno (producendo ad esempio per Tag Heuer e Baume & Mercier) e sopratutto quello della ricambistica dei suoi movimenti per gli orologiai.

L’ETA è famosa anche per la precisione dei suoi chrono automatici, tra i più diffusi al mondo ci sono gli ETA/Valjoux impiegato da Sellita nei suoi SW500.

Sempre il Svizzera troviamo l’azienda Ronda, che negli anni si è specializzata però, nella produzione di automatici al quarzo, anche se produce da poco il suo R150 automatico 25 rubini.

In Svizzera è presente anche il gruppo Fossil con la sua fabbrica di movimenti meccanici STP (affidabile è il suo modello 1.11 o più noto come STP200).

Sei appassionato di movimenti di orologi? Conoscevi queste principali aziende di calibri per orologi?

Scrivimi nei commenti e confrontiamoci.

Ti è piaciuto il mio post? Clicca su Mi Piace qui sotto oppure condividilo!

CAPM®PMI, Business Development, Project Manager Commerciale, Blogger. 

Aiuto le aziende offrendo le mie competenze acquisite sul campo affiancate alla continua formazione imprenditoriale per sviluppare business e progetti commerciali. Scrivo di comunicazione, produttività e leadership.

Puoi seguirmi quì

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Messenger

CONTATTAMI

PUOI CONTARE SU DI ME

Paolo Roberto Parisi
× Posso aiutarti?